Swaptober nel Devon: Un passo verso un futuro senza fumo
- SvaporArt
- 29 ott 2024
- Tempo di lettura: 1 min
La campagna "Swaptober" nel Devon è un'iniziativa lanciata come parte del più ampio programma nazionale "Swap to Stop" per aiutare i fumatori a smettere utilizzando sigarette elettroniche. L'obiettivo della campagna è promuovere la transizione dal fumo tradizionale al vaping, fornendo gratuitamente starter kit di sigarette elettroniche a circa un quinto dei fumatori nel Regno Unito, in linea con l'ambizione del governo di rendere il paese "smoke-free" entro il 2030.
Nel Devon, l'iniziativa è promossa da Public Health Devon e supportata dalla Smokefree Devon Alliance, che si occupa anche di fornire informazioni e strumenti per supportare i fumatori nel loro percorso. Il progetto si concentra sulla distribuzione di kit di sigarette elettroniche in vari contesti, con l'obiettivo di raggiungere anche chi non si rivolge abitualmente ai servizi sanitari per smettere di fumare.
La campagna si basa su studi scientifici che confermano che, sebbene il vaping non sia completamente privo di rischi, rappresenta una frazione minima rispetto ai danni causati dal fumo di sigaretta, poiché non comporta la combustione. Studi condotti dal National Centre for Smoking Cessation and Training (NCSCT), insieme a guide fornite dal NHS Better Health e Yorkshire Cancer Research, evidenziano che il vaping può essere un'alternativa efficace per chi cerca di smettere di fumare.
Per chi desidera saperne di più o aderire all'iniziativa, il programma viene gestito principalmente attraverso il servizio locale di supporto per smettere di fumare, Stop for Life Devon, che offre risorse e webinar per le persone interessate a partecipare:
Comments